venerdì 27 luglio 2012

Matrimonio a risparmio

Ecco alcuni consigli su come risparmiare il giorno delle nozze e vivere comunque un matrimonio da sogno.










E’ vero che il matrimonio è il giorno più bello della vita, ma è anche il più costoso. Per sposarsi ci vogliono circa 27 mila euro, dicono le statistiche (per essere precisini si sfiorano i 40 mila euro al Sud e ci si trattiene intorno ai 20 mila al Nord). Troppo? I conti son presto fatti.



Calcolando una media di 130 invitati, oltre la metà del budget se ne va solo per pranzo e location, poi ci sono gli abiti, i fiori, le foto, la musica… Cifre da capogiro.



Ecco allora diffondersi il tam tam del fai-da-te per dare qui e là una limatina alle spese. Chi si ingegna con bomboniere e partecipazioni home made può arrivare a risparmiare forse cinquecento euro. Ma cosa cambia? Alla resa dei conti per il wedding day ci vuole pur sempre una somma… da mutuo. Tant’è che sono ormai molte le banche o le finanziarie come Findomestic che aprono il credito agli sposi che proprio non vogliono rinunciare alla festa da favola.


Ma spendere di meno si può, se il matrimonio è davvero low cost. Cioè se si sceglie di essere felici insieme con gli amici e i parenti più cari. Rinunciando magari allo sfarzo eccessivo, ma non certo alla gioia di condividere un giorno molto speciale. Come si fa? Basta dire basta. E ritoccare (al ribasso) gusti, tradizioni e doveri sociali.



I tempi cambiano: oggi risparmiare fa tendenza. E allora proviamo a rendere chic e cheap ciò che prima era da choc.



1 - Gli invitati
Siete sicure, ma proprio sicure, che volete avere intorno un centinaio di persone al vostro matrimonio? Tutti amici e parenti stretti? Spesso ai tavoli si salutano zii e cugini che neppure si sapeva di avere. La festa è solo vostra. Avete il diritto di invitare solo chi vi va, e non l’obbligo di riunire l’albero genealogico della vostra famiglia
solo i parenti stretti con cui vi frequentate e specificate al max la coppia di invitati.



2 - Il ricevimento
Oltre alla location molto “in” (100 euro, vini esclusi) ci sono ristoranti, locande, trattorie, agriturismi,Pub , da 50 euro tutto incluso, dove magari la festa è meno formale ma sicuramente più divertente. Senza contare che, invece del pranzo, si può scegliere il buffet o addirittura un ricco happy hour, più trendy che mai. Gli sposi più modaioli (e mattinieri) hanno lanciato la colazione di nozze. Sì, proprio cappuccino e brioche, con qualche incursione nel brunch (torte dolci e salate, tramezzini e mini wedding cake).






3 - Abito e accessori
Scommettiamo che è possibile vestirsi da principesse con meno di mille euro? Cercate negli outlet le collezioni sposa degli anni precedenti: si può risparmiare fino al 70 per cento (e chi se ne accorge se il vestito è del 2006?). Negli atelier di costumi teatrali (indirizzi su Internet o sulle Pagine Gialle) trovate abiti da sogno, velo e gioielli compresi. Il tutto da restituire, s’intende (ma tanto chi mai indosserà per una seconda volta l’abito da sposa?).
oppure un abito da sera chegrazie All'alchimia dle Fauno viaiuterà a trasformare in un abito da sogno ocn piccoli accorgimenti
oppure i mercatini dell'usato e una buona sarta avrete un abito da favola


4 - Fiori
Ormai la gara è a ricoprire qualsiasi spazio disponibile della chiesa con mazzolini e composizioni che durano giusto qualche ora. L’idea, ecologica oltre che risparmiosa, è di usare, dove possibile, le piante al posto dei fiori recisi. Che ne dite di un’allée di gerani bianchi o rosa in vaso, che qualche gentile amico si offrirà poi di trasferire al luogo del ricevimento e, pagando il noleggio potete azzarda re aifiori artificiali in basi di verde vero , anziché l’acquisto?




5 - Foto
Altra voce importante del budget. Alcuni la riducono ai minimi termini con le wedding camera, le macchine fotografiche usa e getta, che proprio una bella figura sui tavoli non fanno, diciamocelo. Né rendono un gran servizio poiché le foto sono come sono. L’unica è chiedere aiuto agli amici, organizzando bene le cose e ricordando che un album con 50 foto e un video che riprenda i momenti salienti (in media 30 minuti) sono la misura giusta (oltre, sarebbe imporre troppo a chi poi li vedrà). La spesa sarà sicuramente ridotta, senza contare che molte volte il servizio fografico diventa il regalo di nozze.


6 -Bomboniere
le potete realizzare a low cost in casa oppure regalae oggetti utili ma insolito dalla caffettiere da 2 a la conserva o vasetto di miele di certo L'Alchimia del Fauno saprà consigliarvi al meglio e decidere isieme la cosa più adatta

7 -Il Wedding Planner
a quello potreste ovviare con delle consulenze mirate e il resto farle da voi Ma MAI RINUNCIARE alle mani esperte di un professionista




Ovviamente, barattare con i vostri invitati il regalo di nozze con uno qualsiasi dei servizi necessari per il vostro matrimonio, potrebbe garantirvi un interessante risparmio ma potreste rimetterci in termini di qualità, o comunque il risultato potrebbe non soddisfare le vostre aspettative. Insomma, chiedendo aiuto ad un amico è possibile che le vostre pretese non siano le stesse che avreste affidandovi ad un professionista del settore, ma è questione di scelte!



In ogni caso, non rinunciate mai e poi mai a:

- sposarvi nel periodo che preferite. Secondo la meteoropatia, meglio un solare buffet estivo sotto la pergola di una trattoria che una piovosa giornata autunnale in un castello.
- a qualche portata per limare le spese del pranzo tradizionale. Il risparmio è minimo in compenso il gesto è poco elegante.
- al viaggio di nozze per rimandarlo a tempi migliori. Piuttosto fatevelo regalare mettendolo nella lista nozze. Ma godetevi i primi passi, insieme, in quello che vi pare il posto più bello del mondo.
- coronare il sogno d’amore con il matrimonio. Sfarzoso o low cost, che sia
NOI DELL'ALCHIMIA DEL FAUNO SIAMO QUI PER VOI

Nessun commento:

Posta un commento