venerdì 3 gennaio 2014

ognuno il suo bouquet come scegliere e cosa scegliere

Il Bouquet - fiori e loro significati
Il bouquet della sposa, sapete davvero il significato dei fiori che state per scegliere? Ecco, uno ad uno, i bouquet, dai più classici ai più trendy
  • Il bouquet di rose: Forse il fiore più popolare per il matrimonio. Le rose, di fatto, simboleggiano proprio l'amore felice, pertanto non vi potrebbe essere nulla, a livello di significato, di più adatto. Classico, si ma anche molto chic se scegliete le rose sontuose e vellutate. Moderno e alternativo il bouquet piccolo, rotondo, di soli boccioli carnosi. In particolare, a seconda del colore scelto, può assumere altri significati:
            • LA ROSA BIANCA: purezza e candore
            • LA ROSA ROSA: affetto, tenerezza, comprensione
            • LA ROSA ROSSA: amore passionale
            • LA ROSA GIALLA: gelosia.



  • Il bouquet di orchidee: L'orchidea è un bellissimo fiore, esotico, molto ricercato e soluzione moderna per la realizzazione di splendidi bouquet a cascata. Disponibile in molte varietà e colori, tinte unita ma anche colorazioni screziate sfumate di grande effetto. Nel linguaggio dei fiori significa bellezza, raffinatezza ma, anche "grazie per esserti concessa". Questo il motivo per cui, nell'Inghilterra in epoca Vittoriana, era vietato pronunciarne il nome (il fatto deriva dalla somiglianza dei tuberi, tondi e appaiati, con i genitali maschili)




  • Il bouquet di calle: La Calla è un fiore tropicale, molto resistente e adattissimo per la composizione di bouquet, sopratutto a fascio, per il suo lungo stelo. Simbolo della bellezza sontuosa è presente in diversi colori, anche se classicamente viene utilizzata nella versione bianca.Il galateo consente l'utilizzo del bouquet di calle bianche solo in occasione del matrimonio, poichè anche simbolo di purezza e di sentimento sincero.



  • Il bouquet di garofani: Il significato di questi splendidi fiori, disponibili in tinta unita o in bellissime varietà screziate, è dolcezza, amicizia e fedeltà. Adattissimo per bouquet rotondi, anche abbinato con piccole roselline.Il colore, nel linguaggio dei fiori, ne determina diverse accezioni:
              • GAROFANO BIANCO: fedeltà eterna
              • GAROFANO GIALLO: incertezza di sentimenti
              • GAROFANO ROSA: affetto, tenerezza
              • GAROFANO ROSSO: amore passionale



  • Il bouquet di anemoni:  L'anemone simboleggia l'aspettativa, il rimpianto. Si narra, in mitologia, che Marte, per gelosia uccise l'amante di Venere, la quale, disperata, lo fece rivivere sotto la forma, per l'appunto, di uno splendido anemone. E' un fiore molto delicato, senza profumo, ma con bellissimi colori.






  • Il bouquet di girasoli: Adattissimo per matrimoni rurali, i girasole è di grande effetto. Il suo significato, però è "falsità" proprio perchè questo fiore, girandosi costantemente solo dalla parte ove batte il sole, rappresenta la tendenza a volgersi sempre dalla "parte giusta" in funzione a ciò che viene offerto. Nonostante ciò è un fiore di tendenza per il matrimonio.




  • Il bouquet di tulipani : Nobile e bellissimo fiore, il tulipano simboleggia amore e passione. L'origine del significato risale ad un mito persiano che narra di un triangolo amoroso tra il sovrano Corsoe, la moglie Shirin e il capomastro Farhad. Quest'ultimo si uccise dopo aver appreso la falsa notizia della morte dell'amante.Da ogni sua goccia di sangue caduta a terra nacque un bellissimo tulipano.




  • Il bouquet di papaveri: Il papavero è un fiore molto delicato ma di grande effetto sopratutto se abbinato, nel bouquet, con girasoli e altri fiori di campo. Simboleggia lentezza, oblio, ma anche fedeltà, poichè, nell'antichità era usanza coglierne un petalo, depositarlo sulla mano e colpirlo con un pugno. Se si udiva un suono di schiocco, significava che l'amato/amata era infedele.




  • Il bouquet di iris:  L'iris è un fiore ricorrente nella simbologia antica ed è stato più volte scelto come simbolo araldico, a partire dalla Francia, Giappone e Italia, come stemma della stessa Firenze. Il suo significato, oltre che di fede e giustizia è anche quello di "lieta novella", poichè, secondo la mitologia greca, Iride, la messaggera greca, si serviva dell'arcobaleno per le comunicazioni tra gli dei dell'olimpo e la terra . Di fatto l'iris, seppur siano la blu e la bianca le colorazioni più note, è presente in tutte le sfumature dell'arcobaleno.



  • Il bouquet di margherite: Nel linguaggio dei fiori ha molteplici significati sempre positivi e collegati al concetto di verità: in antichità quando veniva regalato era un omaggio alle molteplici virtù della persona destinataria. Se omaggiato in pubblico equivaleva a consegnare un segreto nelle mani di chi lo avrebbe gelosamente custodito e protetto. Simbolo anche di purezza, innocenza poichè le giovani sono sempre state solite raccogliere margherite dai campi per adornarsi i capelli con esse.




  • Il bouquet di gardenie: la gardenia esprime gioia purezza e sincerità. E' un fiore poco comune per la composizione di bouquet da sposa ma a torto. La sua bellezza  permette composizioni molto originali e di grande effetto, anche in bouquet misti.





  • Il bouquet di ortensie: Fiore tipicamente "da giardino" è ora alla ribalta poichè considerato molto trendy. Di grande impatto grazie alle diverse colorazioni e forme dei petali dei piccoli fiorellini uniti "a grappolo". La pianta ha origini Giapponesi e significa freddezza, solitudine. Il bouquet di ortensie può essere successivamente conservato a lungo: questi fiori si seccano mantenendo forma e compattezza, solamente il colore , leggermente, sbiadisce.







  • Il bouquet di peonie: La peonia, grazie ai suoi grandi e carnosi petali e al suo intenso profumo si presta benissimo alla composizione di un bouquet nuziale. In Cina e Giappone è considerata la regina dei fiori, di fatto era permesso solo agli imperatori di coltivarle. Nel linguaggio dei fiori ha assunto il significato di timidezza, per cui , per tradizione si è soliti regalare un mazzo di peonie alla amata restia e sfuggente.
 

Nessun commento:

Posta un commento