sabato 29 settembre 2012

Due anelli una sola anima

Lo scambio delle fedi nuziali è un atto di amore  il forgiarle insieme al fabbro o all'orafo con la forza e l'energia degli elementiew dello spirito ancestrale è importatnissimo ,un atto di vero amore eterno in comunione con la madre terra e L'universo
 

grazie ad Ilaria – Gruppo Al’kemiaLab
Un gioiello alchemico viene creato con il metodo della fusione a cera persa in uno stampo di terra. Questo antico metodo usato da Sumeri, Egizi, Etruschi, popoli Africani e Precolombiani prevede per la sua realizzazione una simbologia che ricorda il processo di creazione della vita umana, caratterizzata da: concepimento, gestazione, parto, educazione, crescita, coscienza di essere.
Questa antica arte rende inoltre ogni gioiello unico ed irripetibile, come l’essere umano.
Ispirandoci al quinto elemento alchemico etere, abbiamo scelto di utilizzare solo materiali che fossero eterni ed abbiamo individuato nell’inossidabilità questa caratteristica.
È per questo che usiamo solo materiali come l’oro oppure l’acciaio chirurgico da gioielleria sia per loro durata nel tempo sia per la loro totale anallergia. L’acciaio da noi scelto è privo di nichel.
Tutte le fasi della realizzazione dei gioielli sono eseguite artigianalmente con lavorazioni manuali, offrendo la possibilità di scegliere tra metalli usati tradizionalmente in questa tecnica (oro e argento) o un metallo attuale come l’acciaio ad un costo più accessibile.
In un’epoca di perdita di valori e di significati un gioiello alchemico rappresenta una piccola scultura da indossare, che ha un simbolismo profondo e una sua anima e quindi sceglierlo significa portare un archetipo che esprime una delle forze della vita.
I simboli sono per la mente, ciò che gli attrezzi sono per le mani” (G.Tavaglione)
L’artista imprime al gioiello qualcosa di sé della propria essenza e questo aspetto, pur così sottile, per gli alchimisti, è ciò che rende preziosa la loro creazione. Quando arte e vita coincidono si racchiude nell’opera l’essenza del tempo e dello spazio.
Tra tutte le tecniche, quelle che prevedono l’uso del fuoco, sono le più affascinanti, infatti riescono a trasmettere al meglio la forza della vita. È per questo che quasi tutti i grandi artisti si sono interessati alla fusione, cercando di carpirne i segreti, per donarci opere che durassero nei secoli e per trasmettere alle generazioni future l’essenza del loro tempo e della loro missione di artista.

1 commento:

  1. Ciao!
    Ho dato un'occhiata molto veloce al tuo blog e lo trovo geniale!
    Penso possa interessarti quello che faccio, se vuoi passa a trovarmi! ^_^
    Il Lupo ti protegga!

    RispondiElimina